I primi germogli dell'aeromodellismo Old Timer datano a metà degli anni '50. Alcuni articoli apparvero su Model Airplane News nel 1955 e poi nel 1959. In quell'anno Joe Wagner dette vita al Model Engine Collector, che contribuì a radunare i collezionisti di motori.

        La prima gara di cui si abbia notizia si tenne nel 1961, organizzata dall'Associazione Aeromodellistica di Stockton su proposta di Bob Bowen, membro della stessa e di John Pond, dei Vultures di San Francisco. La cronaca apparve sul numero di maggio 1962 di Model Airplane News e fu la scintilla che accese il movimento. Pond e Bowen si dichiararono disposti a fornire, a chiunque li chiedesse, copia dei propri disegni o a disegnare quelli che non c'erano.

        Nacque così la "SOCIETY OF ANTIQUE MODELERS". furono organizzate altre gare negli USA e in Canada e, nel 1964, in Inghilterra. Nel 1963 Tim Dannels fondò l'ENGINE COLLECTORS JOURNAL, che divenne il bollettino dell'aeromodellismo old timer e dei collezionisti . Furono fondati i primi chapters di quella che iniziò a chiamarsi, per semplificare, SAM.

        In Italia il movimento iniziò a svilupparsi nei primi anni '80. Le cronache riportano che il 15 settembre 1985, a Malpaga (BG), si tenne il 3° Raduno Internazionale Aeromodelli d'epoca, riservato a tutte le categorie di aeromodelli progettati prima del 1950. Segno che ne erano stati organizzati altri due, di cui però non c'è traccia. L'organizzatore fu Giorgio Rabaglio, fondatore del Gruppo "Falchi" di Bergamo. Vi parteciparono 67 aeromodellisti con un centinaio di modelli e altri venuti a ... vedere di cosa si trattava. I primi ad essere stupiti dal successo del raduno furono gli organizzatori.

        Ma l'11 settembre 1984 in molti si erano già trovati nel campo di "Arizona 2000" per un analogo raduno organizzato da Giulio Dorio.

        Nel 1986 fu organizzato un raduno a Pavullo del Frignano (MO) e da li ...

        Il 18 marzo 1987 Ivan Poloni, segretario della neonata SAM ITALIA, diramava un foglietto, battezzato AIAS NOTIZIE, col quale dava conto della situazione di cassa e pubblicava il verbale di una riunione tenutasi a Milano il 22 febbraio 1987 nella sede del Mach Aurora.

        Nell'aprile del 1988 usciva il primo numero de L'AQUILONE, Notiziario dell'Associazione Aeromodellismo Storico SAM Italia - Chapter 62. Il redattore era Cesare de Robertis.

        Nel 2001, a seguito di differenti opinioni su importanti questioni associative, un gruppo di soci riteneva opportuno fondare un altro "chapter SAM".

        Nasceva così la nostra associazione:

L'Aquilone SAM 2001

 

  

 HOME