L'ARCHIVIO

 

L'esistenza di un archivio é fondamentale per un'associazione come la nostra.

Poiché l'esperienza maturata negli anni ha dimostrato l'impossibilità di un unico archivio centralizzato a causa degli spazi richiesti, si é sviluppata l'idea di un "archivio condiviso", costituito cioé dall'insieme degli archivi dei singoli soci che condividono l'idea di metterli a disposizione di tutti.

In questa ottica, l'archivio condiviso comprende tutto ciò che i singoli posseggono, sia che si tratti di documenti (disegni, libri, riviste) che di materiali (modelli, motori, accessori di vario tipo).

Per quanto riguarda i disegni e le riviste, alcuni hanno anche iniziato un lodevole lavoro di salvataggio informatico che consente di svincolarne la gestione dalla disponibilità del materiale originario. Sono gia stati digitalizzati alcuni archivi disegni, tra i quali quelli delle ditte MOVO e AVIOMINIMA.

Da alcuni anni é stato anche iniziato un lavoro di raccolta dati di molti modelli. Il lavoro, che comprende oltre cinquemila voci, é ampiamente incompleto. Molte le caselle vuote e molti, probabilmente, gli errori commessi nella compilazione. Lo potete vedere qui. Si sarà grati a tutti quelli che contribuiranno a continuare il lavoro fornendo i dati anche di una singola casella o che daranno suggerimenti in merito.

Ultimamente, grazie ad alcuni soci particolarmente consci del problema, si sta facendo strada l'idea di costituire un museo di SAM 2001, dove possano essere conservati tutto ciò che soci o simpatizzanti ritengano di dover donare. Ovviamente la realizzazione non sarà semplice e bisognerà studiare una regolamentazione idonea ad evitare gli errori fatti in precedenti tentativi.

 


HOME